Biennale Arte Fabbrile – Stia 2025

20 gIUGNO 2025 

La 1000 Miglia fa tappa a Pratovecchio Stia: un dono artigianale per accogliere i partecipanti

Due tradizioni si incontrano a Pratovecchio Stia. Giovedì 20 giugno il Comune casentinese accoglie il passaggio delle auto d’epoca della 1000 Miglia, la storica corsa che attraversa il territorio nazionale, coniugando tradizione motoristica e valorizzazione del paesaggio.

In occasione di questa tappa, l’Associazione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile, in accordo con l’Amministrazione Comunale, consegna ai partecipanti un piccolo manufatto in ferro battuto, realizzato artigianalmente secondo la tradizione locale, come segno di benvenuto, simbolo dell’identità culturale del territorio.

Alcuni membri dell’Associazione saranno inoltre presenti in qualità di volontari, collaborando alle attività legate al passaggio della carovana.

L’iniziativa promuove il saper fare artigiano e la partecipazione attiva alla vita cittadina in occasione di grandi eventi come la 1000 Miglia, celebre in tutto il mondo.